PANTELLERIA in dammuso
Mare blu, camminate ed enogastronomia
L'isola è l'ideale per rilassarsi, passeggiare, conoscere storia e cultura, assaporare la squisita enogastronomia e ritrovare il tempo per se stessi. La magia di quest'isola si vive tra terra e cielo posando lo sguardo verso il mare e l'infinito. Possibilità di trekking di grande soddisfazione tra i vigneti dei più pregiati passiti italiani.
PANTELLERIA
Scogliere nere di pietra lavica a picco sul mare, vigneti di malvasia e zibibbo, aria mediorientale e sapori africani. Pantelleria è tutta un gioco di colori scuri e contrasti, acque blu cobalto e paesaggi di roccia, vini e gastronomia, ma anche l'archeologia e il trekking in uno dei parchi naturali più incontaminati che ci siano,tutti i motivi per cui vale la pena visitare l'isola.
Preparatevi ad un viaggio tra terra e mare che merita di essere vissuto in uno degli elementi caratterizzanti l'isola, i dammusi.
Possibilità di cene nei ristoranti tipici dell'isola e organizzazione di escursioni in barca, in bici, a piedi nell'entroterra dell'isola e degustazioni nelle migliori cantine
LE CASE TIPICHE DI PANTELLERIA IL DAMMUSO
Tipiche costruzioni dell’isola, i dammusi di Pantelleria sono frutto della civiltà araba e del lavoro dei tanti contadini panteschi. Il dammuso nasce come elemento rurale e tiene conto delle peculiarità di questa isola: il vento, il caldo, la scarsità di piogge e la ricchezza di materiale lavico.

Oggi il rispetto di questa tradizione, unita alla creatività di pochi architetti, ha trasformato questi fabbricati agricoli in case con uno charme del tutto particolare. L’assenza di elementi comuni al nostro vivere quotidiano rendono l’esperienza unica: non più porte tra le camere, ma un susseguirsi di alcove e corridoi sinuosi. Soffitti morbidi ci sovrastano e la penombra mantiene fresca la casa.
Ancor più interessanti sono gli spazi esterni: i terrazzamenti che tagliano i terreni, le verdi vigne, i bassi e larghi uliveti, le coloratissime bouganvillee e le longilinee Palme arricchiscono i giardini e fanno da cornice a queste case… beh preparate davvero i vostri occhi a visioni uniche e irripetibili.
Richiedi la quotazione per il tuo viaggio a Pantelleria
partenze dai principali aeroporti con volo diretto
I piatti della cucina pantesca da non perdere

foto tratta da scattidigusto.it

foto tratta da scattidigusto.it
Vuoi organizzare escursioni di trekking, camminate, degustazioni nelle migliori cantine, uscite in barca oppure immersioni?
Itinerario gastronomico a Pantelleria con prodotti tipici
L'itinerario gastronomico si svolge presso la bottega di un'azienda e prevede alcune nozioni della storia e della raccolta del cappero, alimento che caratterizza e ricorda l'isola in tutto il mondo; la parte descrittiva viene poi seguita dall'effettiva degustazione dei prodotti del marchio " La Nicchia": paté a base di capperi, olive, pomodori secchi, marmellate di agrumi e frutta coltivati a Pantelleria e ancora l'elisir d'uva zibibbo, una sorta di miele ricavato proprio dai grappoli dei vitigni autoctoni e che bene si accompagna ai formaggi particolarmente saporiti come il pecorino romano o sardo.
Giro dell'isola in barca
Con i migliori marinai dell'isola, profondi conoscitori dell'isola, dei suoi fondali e delle sue coste. Sapranno narrarvi della sua storia e delle leggende di alcuni luoghi caratteristici di Pantelleria, accompagnandovi con gioia e spensieratezza in un'avventura lunga un giorno! L'itinerario prevede la partenza dal Lungomare di Pantelleria centro intorno alle 10.00, diverse soste vi permetteranno di immergervi nelle limpide acque del Mediterraneo, nei luoghi più suggestivi da visitare esclusivamente a bordo delle imbarcazioni e rientro nel pomeriggio.
Itinerari e percorsi di trekking a Punta Spadillo e Monte Gibele
L'isola di Pantelleria, con i percorsi di Punta Spadillo e Monte Gibele, offre ai viaggiatori emozionanti escursioni immersi nella natura e nelle bellezze del luogo. Vivere Pantelleria organizza itinerari di trekking per godere a pieno di questi luoghi meravigliosi.
Experience Trekking

Pantelleria è un'isola che racchiude in 84 Kmq di territorio quanto di più bello la natura è in grado di donare all' uomo. Di origine vulcanica, al visitatore che giunge per la prima volta, si presenta come una perla nera, incastonata tra la vegetazione rigogliosa dei lecci e dei pini marittimi della Montagna grande(839mt), un lago dai colori caraibici, il nero della pietra lavica con cui sono costruiti i muretti a secco e
“I Dammusi", tipica abitazione dell'isola.
Il suo occhio è catturato dal rigoglio delle viti, dei capperi, degli ulivi e degli alberi da frutto, custoditi dal monumentale giardino pantesco, tutti doni incontrastati della laboriosità dei suoi abitanti. Sembra quasi impossibile coniugare tutti questi elementi della natura ma il trekking offre la possibilità di scoprire ogni giorno angoli meravigliosi con viste mozzafiato sui tramonti incantati dell'isola, o sulle albe più suggestive di un luogo ricercato e sempre costruito a misura d'uomo nel rispetto della natura.
Abbiamo anche selezionato i migliori hotel sull'isola, non esitare a richiederci anche questo tipo di sistemazione
Richiedi info o quotazione per il tuo viaggio a Pantelleria
partenze dai principali aeroporti con volo diretto
Rq-VivereP
Ti potrebbero interessare:
Viaggio con accompagnatore alla scoperta delle 7 isole Patrimonio dell’umanità - massimo 16 viaggiatori
Le nostre EOLIE
2026-05-24 00:00:00
QUI TUTTE LE PARTENZE VIAGGI TOURING CLUB
2024-12-01 00:00:00




